In questa sezione, presente anche sul manuale, potete scaricare alcuni pezzi di logo del Cregrest pensati come aiuto e supporto all’attività pensata per declinare gli obiettivi con i bambini di 4° e 5° elem (vedi pag. 24 del manuale).
In questa sezione, presente anche sul manuale, potete scaricare alcuni pezzi di logo del Cregrest pensati come aiuto e supporto all’attività pensata per declinare gli obiettivi con i bambini di 4° e 5° elem (vedi pag. 24 del manuale).
Laboratori (vedi pag. 26 del manuale) e giochi (vedi pag. 114 del manuale) per declinare al meglio tema e obiettivi del Cregrest con i nostri preadolescenti. I file contengono indicazioni che completano quanto scritto sul manuale e molto altro ancora, da scoprire e da sperimentare.
L’esperienza del Cregrest può essere rappresentata come un’ellissi a due fuochi: da una parte i bambini da servire e dall’altra gli adolescenti che sono animatori. La loro presenza e il loro protagonismo sono preziose e fondamentali occasioni per conoscerli e per aiutarli a crescere. Le tre sezioni di cui è composto il manuale, di cui parte del materiale è riportato in questa sezione, vogliono essere un sostegno progettuale e formativo a chi è chiamato a prendersi cura degli adolescenti durante il Cregrest e non solo.
In un formato stampabile e componibile in poche semplici mosse, ecco di seguito il link per scaricare il poster con il testo del patto educativo da condividere con gli adolescenti che saranno animatori e di fronte alla comunità intera in occasione del mandato.
Al testo della storia (a disposizione a pag. 76 del manuale) si accompagna una traccia di sceneggiatura suddivisa in sedici episodi per aiutare la messa in scena delle avventure della principessa “Piuma di neve” con un linguaggio teatrale e adatto ai più piccoli.
Quest’anno i laboratori del manuale (che potete trovare da pag. 96 del manuale) cambiano passo, diventando fucine di esperienze che innescano la fantasia, provocano i sensi e producono idee ed emozioni. Il desiderio non è di abolire i laboratori manuali nei quali già siete esperti, ma di lasciarne a voi la progettazione e provare a suggerire idee nuove per mettervi alla prova con approcci espressivi e dinamici. Di seguito, le quattro schede complete per realizzare al meglio i quattro laboratori del manuale, che si impegnano a declinare con un linguaggio artistico, gli obiettivi del Cregrest 2017.
Terra, acqua, aria e fuoco per giocare e divertirsi insieme tra bambini e preadolescenti, tra ragazzi e animatori e con le famiglie. Di seguito, alcuni giochi del manuale (nella sezione ad hoc da pag. 106) e delle idee tutte nuove per accendere la vostra creatività.