Un'esperienza di cura educativa che rigenera il volto delle comunità
Il progetto Cre-Grest di ODL – Oratori Diocesi Lombarde è un’esperienza che da più di trent’anni coinvolge migliaia di persone. È una storia di grande intenzionalità educativa, che nel corso del tempo si è distinta per l’originalità dei contenuti proposti e la mentalità progettuale fortemente voluta nei materiali elaborati.
In tutti questi mesi l’equipe regionale si è formata ed informata per poter offrire il più ampio e adeguato accompagnamento e ventaglio di possibilità per vivere un’estate sicura, motivante e divertente! Il desiderio forte è di continuare ad essere di sostegno agli Oratori che si preparano all’estate. Mai come oggi c’è un fortissimo bisogno di offrire motivazione e speranza a coloro che si mettono al servizio delle comunità. Ci portiamo tutti sulle spalle la tanta fatica di questi mesi a cui non dobbiamo però permettere di spegnere i motori dell’entusiasmo, rivolgendo il pensiero ai tantissimi bambini, preadolescenti e adolescenti di cui siamo chiamati a prenderci cura.
È necessaria una ripartenza coraggiosa, “educata” e rispettosa del tempo passato. E quindi, come ogni estate, riempiamo il nostro zaino di esperienza e di vissuti che ci devono rendere sempre un po’ più grandi e responsabili. Siamo tutti consapevoli dell’importanza del contesto di Oratorio per la crescita e formazione dei ragazzi, e proprio questi luoghi avranno ancora il compito fondamentale di essere spazio di relazioni e di vita, grazie a voi, veri protagonisti di ogni Cre-Grest. Persone uniche ed educatori appassionati che ogni anno si mettono in gioco per sottoscrivere e vivere in prima persona i fondamenti che stanno alla base del loro progetto: dare corpo e soprattutto vita alla cura educativa verso i più piccoli.
L’Oratorio si pone come luogo accogliente perché la cura educativa trovi casa e mostri tutte le due potenzialità per le diverse fasce d'età. Il Cre-Grest è davvero un laboratorio intergenerazionale: bambini, preadolescenti, adolescenti, giovani, adulti (fino anche ai nonni) partecipano con passione ed entusiasmo a quel full immersion di relazioni e di esperienze, tutte da vivere!
Ogni anno, ad arricchire la proposta ci sono un tema e un progetto ad hoc, scritti a più mani per accompagnare e sostenere le comunità e gli Oratori nella progettazione e realizzazione del Cre-Grest.